SICE - Air Traffic Control - HPA&LNA 2kW - Sistemi di multilaterazione per controllo del traffico aereo

AIR TRAFFIC CONTROL
HPA&LNA 2kW
Sistemi di multilaterazione per controllo del traffico aereo
SICE - Air Traffic Control - HPA&LNA 2kW - Sistemi di multilaterazione per controllo del traffico aereo

Galleria immagini

Caratteristiche principali

Amplificatore segnali ICAO impulsivi

Alta potenza di trasmissione fino a 2kW

Sistemi compliant con le norme ICAO

Frequenza operativa 1030/1090 MHz

Compatibile con sistemi Mode S elementary ed enhanced

Grande dinamica di ricezione grazie a LNA integrato

Bassa cifra di rumore

Alimentazione ridondata con doppio alimentatore posteriore

Alimentatore con doppia alimentazione via rete o a batteria

Sistema protetto dal cattivo ROS di antenna

Sistema protetto da over duty di trasmissione

Sistema altamente scalabile



Descrizione

La tecnica di "multilaterazione" MLAT per il tracciamento ed il monitoraggio in tempo reale dei target avionici prevede anche un dispositivo di grande amplificazione per la gestione di sistemi tipo WAM (Wide Area Multilateration). Il dispositivo HPA&LNA consente ai sensori MLAT di avere una grande amplificazione in trasmissione fino a 2000W e un buon guadagno di ricezione grazie ad un LNA dedicato. Questo dispositivo, interposto tra un apparato RTX MLAT o ADS-B e l'antenna avionica, consente una grande estensione di azione del sistema avionico su ampie aree di interrogazione o rilevamento.

 

Il ricevitore LNA del HPA&LNA presenta un guadagno ampio ed una cifra di rumore bassissima, in modo da recuperare le perdite del sistema ed ottenere una buona dinamica di ricezione.

 

Il trasmettitore HPA del HPA&LNA si presenta con due rami differenti ugnuno da 1kW opportunamente sommati da un accoppiatore. Questo sistema assicura la ridondanza, in quanto in caso di problemi ad un ramo di amplificazione, alla peggio, è garantito 1kW di potenza di trasmissione.

 

Il sistema di alimentazione del HPA&LNA è ridondato e hot swap. Sono presenti due distinti alimentatori sul posteriore, entrambi doppiamente alimentati sia in alternata (115/230Vac) che in continua 48VDC. Ognuno si occupa di generare l'alimentazione di uno dei due rami di amplificazione del HPA.

 

HPA&LNA può essere inserito in loop aperto (semplice amplificatore) od in loop chiuso con il sistema SICE MLAT o SICE ADS-B. Nel caso di loop chiuso viene implementata una correzione continua della potenza di trasmissione grazie alla stima della potenza del segnale impulsivo emesso mediante un RSSI nel MLAT.

 

Il sistema HPA&LNA presenta un modulo che attua opportune protezioni, data la grande potenza gestita. E' infatti previsto un sistema di misura del ROS di antenna che prevede il distacco dei finali una volta valutato il ROS non buono. Tale sistema previene anche accensioni incaute del trasmettitore, ad esempio quando non c'è alcun carico attaccato in uscita. Infine vi è un controllo di duty di trasmissione: una volta ecceduto il tempo massimo di trasmettitore acceso, il sistema di controllo entra in funzione e disabilite le uscite.

 

Sono previste sul HPA&LNA due ventole sul frontale che aiutano il calore, prodotto dagli amplificatori 1030/1090MHz presenti sulla scheda elettronica del HPA e dissipato su un opportuno dissipatore metallico, ad uscire dal rack. Anche il design e l'alettatura del dissipatore è un progetto sviluppato internamente a SICE.

SICE - Air Traffic Control - HPA&LNA 2kW - Sistemi di multilaterazione per controllo del traffico aereo
Applicazioni

Applicazione WAM (Wide Area Multilateration)

Amplifica qualsiasi segnale impulsivo 1030/1090MHz

Rilevazione posizione target collaborativi secondo le norme ICAO

Rilevazione aeromobili all'interno ed all'esterno di aeroporti turistici, militari, civili

Controllo del traffico in basi aeronautiche

Trasmissione interrogazioni selettive verso i target su grandi aree

Controllo della flotta di veicoli estesa


Caratteristiche
Caratteristiche meccaniche cassetto 19'' 3U
Interfaccia input radio connettore N maschio
Interfaccia output radio connettore N maschio
Interfaccia locale seriale DB9 locale
Allarmistica locale LED significativi sul frontale
Filtraggio filtri selettivi secondo norme ICAO 1030/1090MHz
Segnali ICAO Mode S Short od Extended
Sistema scalabile in modo semplice
Controllo sistema in loop aperto o chiuso con l'apparato MLAT
Raffreddamento coppia di ventole sul frontale
Ricezione grande sensibilità grazie a LNA (Low Noise Amplifier)
Cifra di rumore bassimo NF
Power amplifier amplificazione del segnale fino a 63dBm
Affidabilità TX due canali separati di amplificazione
Protezione ROS Sistema di controllo ROS di antenna
Protezione antenna da distacco accidentale antenna
Protezione duty Sistema di controllo di eccesso di duty di TX
Power switch indicazione dell'elemento di alimentazione posteriore
Alimentazione doppio alimentatore ridondato "hot swap"
Alimentatore gestione alternata 115/230Vac e continua 48VDC
Caratteristiche meccaniche cassetto 19'' 3U
Interfaccia input radio connettore N maschio
Interfaccia output radio connettore N maschio
Interfaccia locale seriale DB9 locale
Allarmistica locale LED significativi sul frontale
Filtraggio filtri selettivi secondo norme ICAO 1030/1090MHz
Segnali ICAO Mode S Short od Extended
Sistema scalabile in modo semplice
Controllo sistema in loop aperto o chiuso con l'apparato MLAT
Raffreddamento coppia di ventole sul frontale
Ricezione grande sensibilità grazie a LNA (Low Noise Amplifier)
Cifra di rumore bassimo NF
Power amplifier amplificazione del segnale fino a 63dBm
Affidabilità TX due canali separati di amplificazione
Protezione ROS Sistema di controllo ROS di antenna
Protezione antenna da distacco accidentale antenna
Protezione duty Sistema di controllo di eccesso di duty di TX
Power switch indicazione dell'elemento di alimentazione posteriore
Alimentazione doppio alimentatore ridondato "hot swap"
Alimentatore gestione alternata 115/230Vac e continua 48VDC

Codici apparati
ATR1MHPA HPA&LNA
ATR1MHPA HPA&LNA


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