SICE - Defence - Electronic Warfare Systems - Sistemi di difesa elettronica per applicazioni navali

DEFENCE
Electronic Warfare Systems
Sistemi di difesa elettronica per applicazioni navali
SICE - Defence - Electronic Warfare Systems - Sistemi di difesa elettronica per applicazioni navali

Galleria immagini

Caratteristiche principali

Design hardware

Design firmware

Design software

Grande affidabilità dei componenti e dei sistemi

Sicurezza

Testing firmware con copertura 100%

Sviluppo di prototipi FFF (Fit, Form and Function)

Collaudo completo delle schede di produzione

Sviluppo di sistemi di avanzati testing "ad hoc"



Descrizione

La guerra elettronica o "electronic warfare" consiste nell'utilizzo di diversi sistemi di contromisura elettronica per impedire al nemico di operare una offesa nei confronti delle proprie truppe. Neutralizzare le minacce nemiche è di fondamentale importanza sia per la vita dei soldati che per le sorti della guerra.

 

Genericamente l'utilizzo di sistemi elettronici di guerra elettronica consente di distruggere, offuscare od ingannare le capacità di monitoring o di offesa del nemico, mediante sistemi di jamming o di saturazione (offuscamento dello spettro elettromagnetico), inganno (generazione di falsi bersagli) o distruzione delle apparecchiature elettroniche (mediante EMP, elettromagnetic pulse).

 

SICE sviluppa sistemi completi o moduli di sistemi per applicazioni in guerra elettronica a partire da un'idea del cliente o sulla base di dettagliate specifiche tecniche. Le qualità di SICE spaziano dall'hardware al firmware, sia in ambiti digitali di grande velocità, sia per applicazioni radiofrequenza anche ad altissime frequenze. La progettazione dell'hardware e del firmware viene completamente espletata internamente in modo da ridurre il tempo di realizzazione del prodotto, grazie allla cooperazione ed al continuo feedback tra i dipartimenti. SICE sviluppa anche meccaniche di precisione atte al contenimento ed alla protezione delle schede elettroniche, con particolare attenzione alla dissipazione del calore ed alla protezione della impermeabilità dei sistemi, compresa la zona dei connettori.

 

SICE realizza sistemi di guerra elettronica per i principali operatori militari italiani ed esteri di guerra elettronica e, data la sensibilità e la riservatezza dei dati e degli argomenti trattati, i progetti sono gestiti con particolari protocolli interni di sicurezza, compresa la separazione delle conoscenze tra i progettisti, accurata riservatezza nella gestione della documentazione, accesso riservato agli archivi documentali ed ai progetti.

L'esperienza maturata da SICE nel corso degli anni sviluppando sistemi elettronici di sicurezza, come quelli navali di guerra elettronica per sistemi navali in classe FREMM (Fregate Europee Multi-Missione), consente alla azienda di affrontare anche problematiche nuove a partire da una solida base per progettare e produrre altri nuovi avanzati sistemi militari di difesa.

 

Gli apparati progettati e realizzati da SICE per applicazioni di guerra elettronica sono caratterizzati da grande affidabilità. In ogni fase produttiva, dall'idea del sistema, alla scelta dei componenti, fino alle analisi post produzione, i sistemi subiscono controlli approfonditi e revisioni. In fase di post produzione e validazione, ciascun apparato è singolarmente testato e collaudato prima di essere rilasciato al cliente, eseguendo procedure di test a copertura 100% delle funzionalità e sessioni di burning atte a eliminare la mortalità precoce delle schede.

 

Sulle schede dei sistemi realizzati per la guerra elettronica possono essere applicati trattamenti superficiali con varie tecniche (antisalini, antimuffe, ecc) atti a garantire una perfetta funzionalità dell'apparato nel tempo anche in zone critiche come quelle marine. A seconda delle necessità, l'esperienza aziendale consolidata da anni di sviluppo di schede pensate per ambienti "critici" consente di consigliare e applicare varie tipologie di "conformal coating" (acrilico, epossidico, poliuretano, ecc) per qualsiasi applicazione si riveli necessaria secondo le specifiche del cliente.

 

I sistemi di difesa come quelli dedicati alla guerra elettronica sono usualmente soggetti a simulazioni termiche in grado di valutare la distribuzione del calore sulla scheda elettronica in fase di funzionamento, in modo da evitare eventuali "hot spot" termici che potrebbero influire sulla durata della scheda ovvero sul suo MTBF. In genere vengono anche realizzate analisi meccaniche volte a dimostrare la resistenza delle schede elettroniche. In particolare gli apparati possono essere valutati con potenti simulatori in termini di stress subiti a causa di vibrazioni, modi di propagazione o shock meccanici.

SICE - Defence - Electronic Warfare Systems - Sistemi di difesa elettronica per applicazioni navali
Applicazioni

Applicazioni navali su fregate di classe FREMM

Sistemi di difesa con jamming

Sistemi di difesa con tecniche di inganno

Sistemi di difesa basate su EMP (electromagnetic pulse)

Sistemi di difesa a saturazione


Codici apparati
Electronic Warfare System Svilluppo di sistemi per la difesa
Electronic Warfare System Svilluppo di sistemi per la difesa


Referenze

I prodotti SICE sono utilizzati dalle più importanti Aziende e Istituzioni civili e militari.

Diventa Partner

diventa partner modIscriviti ai Corsi SICE per diventare Partner di prodotti professionali per Telecomunicazioni e Videosorveglianza

AirGHz Web

airghz 263-01App AirGHz: professionale, gratuita, per Apple, Android e WEB dedicata al settore Telecomunicazioni

SICE Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su nuovi prodotti, corsi e promozioni...

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su nuovi prodotti, corsi e promozioni.

app apple white 64 android-white-64 web-white-64

SICE Telecomunicazioni
Via Tazio Nuvolari, 53 - 55061
Carraia - Lucca, Italy  (google placemark)

Tel: 
(+39) 0583 980787
Fax: (+39) 0583 981495
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 00871160461
REA n.103668