SICE - Defence - UAV Telecommunication Link - Telecontrollo e remotizzazione di sensori per sistemi UAV

DEFENCE
UAV Telecommunication Link
Telecontrollo e remotizzazione di sensori per sistemi UAV
SICE - Defence - UAV Telecommunication Link - Telecontrollo e remotizzazione di sensori per sistemi UAV

Galleria immagini

Caratteristiche principali

Distanze fino ad oltre 100km

Ridondanza 2+0 in divisione di frequenza

Resistenza a jamming e fading selettivo

Link sicuro "uplink" ad alto margine per pilotaggio del velivolo

Link ad alto throughput "downlink" per dati e telemetria

Doppia antenna settoriale e omnidirezionale sulla stazione di terra

Antenna omnidirezionele sul velivolo

Bassi consumi dell'elemento onboard

Trascurabile impatto aerodinamico onboard

Link di back-up satellitare

Algoritmo automatico di ricalcolo del percorso di ritorno mediante GPS



Descrizione

Un "Unmanned Aerial Vehicle" anche detto UAV, altrimenti noto come "drone", è un dispositivo di volo caratterizzato dalla assenza del pilota a bordo del mezzo volante. Il mezzo può essere un aereo, un elicottero o un qualsiasi elemento volante pilotabile da una stazione di controllo: l'elemento pilotante può infatti essere un oggetto terrestre fisso o in movimento oppure può essere un aereo a sua volta.

 

L'utilizzo degli UAV è sempre più comune nelle operazioni, sia civili che militari, come il controllo di incendi, la sorveglianza di aree industriali o boschive, l'esplorazione oltre le linee nemiche o di zone contaminate, la ricerca di oggetti, animali o persone in aree molto estese o particolarmente disagiate: tutte quelle elencate sono operazioni che sono o connotate da possibili rischi per la salute umana dell'eventuale equipaggio di esplorazione o che comportano un inutile spreco di tempo o denaro in caso sia presente personale di bordo sul mezzo volante. Per questi motivi si ricorre a sistemi senza pilota. Per quanto detto, gli UAV sono apparati utilizzabili sia in applicazioni civili che militari.

 

SICE sviluppa sistemi di telecomunicazione per gli UAV dalle singole richieste del cliente, in base alla banda necessaria, alla tipologia dei sensori a bordo del velivolo, sulla base delle distanze che si intendono coprire con il collegamento. SICE sviluppa tutto il sistema su specifica: hardware, firmware ed anche il software di gestione del sistema, compresa l'interfaccia dell'operatore. SICE è quindi in grado di customizzare il sistema secondo le necessità del cliente. SICE è in grado di sviluppare anche la meccanica del sistema.

 

Oltre al meccanismo di pilotaggio RF diretto, gli UAV hanno la possibilità di avere un back-up satellitare con modem dedicato alle operazioni di rientro del mezzo, ed anche un ulteriore back-up basato su GPS che automaticamente, in assenza di segnale di pilotaggio e quindi senza l'ausilio dell'operatore, consente al velivolo di tornare alla base ripercorrendo il percorso di andata.

 

Il sistema UAV è costituito da due link in ridondanza 2+0 realizzati su frequenze diverse per rendere il collegamento più robusto a fading selettivo o disturbi  volontari come il jamming. Ogni stazione di terra è caratterizzata da una doppia antenna per ogni link: una omnidirezionale consente il pilotaggio del velivolo nelle vicinanze della base, mentre una antenna direzionale "a ventaglio", con ampia apertura sul piano verticale, rende efficiente il tracking del target mesiante la sola ricerca azimutale.

 

I consumi della sezione "on board" dell'UAV sono molto limitati per consentire una autonomia elevata per l'elemento aereo: è possibile infatti che vi sia la necessità di una lunga missione realizzata in zone difficilmente raggiungibili, si pensi ad una recognizione in territorio nemico od il controllo sul fronte di fuoco di un incendio boschivo.

 

L'occupazione meccanica ed il peso del sistema di comunicazione dell'UAV sono stati ottimizzati in modo da essere ridotti per non occupare troppo spazio e per non gravare eccessivamente sul peso del mezzo. La dimensione deve essere ottimizzata anche in funzione delle prestazioni sia per l'elettronica all'interno del mezzo mobile, sia per l'antenna all'esterno del velicolo.

 

SICE si dedica alla realizzazione di apparati di telecomunicazione per sistemi UAV. Le principali esigenze sono: avere una connessione sicura  in "uplink" terra-UAV caratterizzata da un link stabile per conferire i comandi al velivolo. L'altra esigenza è di avere un canale "downlink" UAV-terra che porti alla base le informazioni raccolte dall'UAV nella ricognizione: telemetria per monitorare lo stato del sistema, contatti puliti, dati dei sensori, anche un flusso video qualora sia posta una telecamera di qualità sull'UAV.

 

SICE si dedica anche all'integrazione del sistema con il modulo aereo UAV e con i sensori, per consentire una completa soddisfazione del cliente e fornire una intera soluzione chiavi in mano.

SICE - Defence - UAV Telecommunication Link - Telecontrollo e remotizzazione di sensori per sistemi UAV
Applicazioni

Sistemi civili per il monitoraggio aree vaste

Sistemi di sicurezza per rilevamento incendi

Sistemi civili per analisi di formazioni meteorologiche

Sistemi militari per l'esplorazione


Codici apparati
UAV TLC Link sviluppo di sistemi di comunicazione per apparati di volo senza pilota
UAV TLC Link sviluppo di sistemi di comunicazione per apparati di volo senza pilota


Referenze

I prodotti SICE sono utilizzati dalle più importanti Aziende e Istituzioni civili e militari.

Diventa Partner

diventa partner modIscriviti ai Corsi SICE per diventare Partner di prodotti professionali per Telecomunicazioni e Videosorveglianza

AirGHz Web

airghz 263-01App AirGHz: professionale, gratuita, per Apple, Android e WEB dedicata al settore Telecomunicazioni

SICE Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su nuovi prodotti, corsi e promozioni...

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su nuovi prodotti, corsi e promozioni.

app apple white 64 android-white-64 web-white-64

SICE Telecomunicazioni
Via Tazio Nuvolari, 53 - 55061
Carraia - Lucca, Italy  (google placemark)

Tel: 
(+39) 0583 980787
Fax: (+39) 0583 981495
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 00871160461
REA n.103668