SICE - Railway Systems - Railway Multisensor Portal - Sistema multisensore SIL4 per il controllo di mezzi su rotaia

RAILWAY SYSTEMS
Railway Multisensor Portal
Sistema multisensore SIL4 per il controllo di mezzi su rotaia
SICE - Railway Systems - Railway Multisensor Portal - Sistema multisensore SIL4 per il controllo di mezzi su rotaia

Galleria immagini

Caratteristiche principali

Sicurezza per mezzi in transito su rotaia

Sistema anche "non collaborativo"

Ausilio al personale di macchina

Sistema sicuro per impianti ad alto "Safe Integrity Level" (SIL4)

Infrastruttura customizzabile con svariati sensori

Sistema di analisi remoto in grado di prendere decisioni autonome

Interfaccia umana semplice e potente

Ridondanze multipla di ogni sensore

Meccanismo di doppia acquisizione per ogni sensore

Ampio range di temperatura di utilizzo

Uso outdoor



Descrizione

Per monitorare le condizioni di sicurezza di un mezzo su rotaia mentre è in viaggio è SICE ha realizzato il Railway multisensor portal. Il sistema è completamente esterno al mezzo di trasporto: in questo modo non è necessario che il treno sia "collaborativo" e sia dotato di apparati appositi, ma è sufficiente che un generico mezzo attraversi un portale attrezzato con questo sistema per ottenerne le informazioni sul suo stato. In questo modo il sistema di controllo è valido per tutti i mezzi, anche quelli stranieri o provenienti da Paesi non uniformati agli standard di sicurezza nazionali.

 

Railway multisensor portal è costituito da un portale che sottende i binari e che il mezzo su rotaia attraversa: grazie ai sensori posizionati strategicamente sul portale, il sistema di controllo consente di acquisire i dati necessari e di veicolarli verso un elaboratore che è in grado di stabilire e monitorare la situazione di sicurezza di qualsiasi treno in transito in tempo reale.

 

Il sistema Railway multisensor portal si basa sulla acquisizione di informazioni analogiche o digitali provenienti da sensori specializzati e della successiva elaborazione di tali dati da parte di un accentratore ed elaboratore. Sia l'acquisizione, sia l'elaborazione sono realizzate in osservanza alle prescrizioni dello standard SIL4. Lo standard SIL (Safety Integrity Level) misura la "sicurezza" delle performances o la probabilità di fallimento del sistema, ed il valore "4" rappresenta la migliore valutazione di sicurezza nella scala da 0 a 4. Per "sistema sicuro" si intende un sistema privo di rischi "non accettabili" quali danni alla salute delle persone, sia in modo diretto e sia in modo indiretto come conseguenza di un danno ambientale. L'approccio SIL deve essere effettuato globalmente, in quanto non è di per sé applicabile ad un singolo "elemento" ma piuttosto ad un sistema (SIS – Safety Integrity System) od a una particolare funzionalità del sistema (SIF – Safety Integrity Function).

Il sistema Railway multisensor portal è caratterizzato da una interfaccia di controllo e monitoring interattiva che consente all'operatore di controllare lo stato dei mezzi in transito. Il sistema è realizzato in compliance con gli standard SIL4 per la sicurezza e può gestire differenti sensori a seconda delle necessità, anche su richiesta del cliente, sviluppando interfacce dedicate al singolo sensore. La versatilità del sistema consente di adottare nuovi sensori anche successivamente alla installazione originaria, e di gestire il nuovo flusso informativo aggiungendo schede di acquisizione ed affiancando le nuove informazioni nel database globale con modifiche software. Le schede di acquisizione si integrano nel portale in particolare rivolte all'acquisizione di segnali provenienti da sensori, i quali concorrono alla raccolta dell'insieme di informazioni utili a definire lo stato del mezzo in transito. Le schede di acquisizione progettate da SICE consentono di raccogliere questi dati e veicolarli in modo "sicuro" verso un accentratore che poi opera le decisioni in base a tali dati.

 

Sul Railway multisensor portal viene allocata una serie di sensori in grado di misurare varie grandezze, tra le quali disallineamenti del convoglio, variazioni di temperatura riconducibili ad incendi, cricche degli assi, misura della velocità, ecc. Ogni grandezza viene raccolta ed acquisita in modo ridondato secondo lo standard SIL4 ed inviata al sistema di analisi che opera le decisioni. Il sistema di analisi, che rappresenta il cuore del sistema, raccoglie i dati provenienti dai sensori del portale, esegue le analisi e prende le decisioni necessarie in ottemperanza allo standard SIL4. In alcuni casi il sistema può decidere di segnalare un "problema lieve" all'operatore che può decidere la strategia in autonomia, in caso invece di "problema grave", il sistema opera direttamente la decisione, ad esempio di frenare o addirittura fermare il treno, con grande tempestività.

SICE - Railway Systems - Railway Multisensor Portal - Sistema multisensore SIL4 per il controllo di mezzi su rotaia
Applicazioni

Sistemi railway per mezzi ferroviari passeggeri

Sistemi railway per mezzi ferroviari merci

Sistemi per mezzi tramviari

Sistemi per metropolitane

Analisi antincendio con sensori termici

Rilevazione di cricche degli assi mediante sensori acustici

Allarmi di disallineamento convoglio mediante sistemi ottici


Codici apparati
Railway Multisensor Portal sistema SIL4 multisensore di controllo su rotaia
Railway Multisensor Portal sistema SIL4 multisensore di controllo su rotaia


Referenze

I prodotti SICE sono utilizzati dalle più importanti Aziende e Istituzioni civili e militari.

Diventa Partner

diventa partner modIscriviti ai Corsi SICE per diventare Partner di prodotti professionali per Telecomunicazioni e Videosorveglianza

AirGHz Web

airghz 263-01App AirGHz: professionale, gratuita, per Apple, Android e WEB dedicata al settore Telecomunicazioni

SICE Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su nuovi prodotti, corsi e promozioni...

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su nuovi prodotti, corsi e promozioni.

app apple white 64 android-white-64 web-white-64

SICE Telecomunicazioni
Via Tazio Nuvolari, 53 - 55061
Carraia - Lucca, Italy  (google placemark)

Tel: 
(+39) 0583 980787
Fax: (+39) 0583 981495
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 00871160461
REA n.103668