SICE - Railway Systems - Railway SSC System - Sistema di sicurezza SIL4 per la segnalazione per mezzi su rotaia

RAILWAY SYSTEMS
Railway SSC System
Sistema di sicurezza SIL4 per la segnalazione per mezzi su rotaia
SICE - Railway Systems - Railway SSC System - Sistema di sicurezza SIL4 per la segnalazione per mezzi su rotaia

Galleria immagini

Caratteristiche principali

Sistema di sicurezza per mezzi su rotaia

Sistema di ausilio al macchinista

Apparati per impianti ad alto "Safety Integrity Level" (SIL4)

Alta potenza di trasmissione fino a 14dBm EIRP

Alta dinamica di ricezione radio

Soglia di ricezione regolabile

Elevato throughput

Ampio range di temperatura di utililzzo

Uso outdoor



Descrizione

I Sistemi di Supporto Condotta (SSC) rappresentano un ausilio tecnologico rivolto al macchinista per la condotta di un mezzo su rotaia: in questo ambito, SICE ha realizzato Railway SSC system. Il sistema è di tipo discontinuo in quanto effettua un trasferimento di informazioni soltanto quando il mezzo di trasporto si approssima ad un Punto Informativo (PI) dotato del sistema SSC. Il PI è uno strumento di segnalazione (un limite di velocità, un semaforo, una indicazione di una curva pericolosa) e può essere posizionato su pali, portali, opere murarie di gallerie.

 

Railway SSC system effettua il controllo del riconoscimento segnali e della guida del personale di macchina rispetto alla segnaletica sul percorso (indicatori luminosi, comunicazione di problemi sul binario, indicazioni di velocità). Il sistema è applicabile anche su linee a doppio binario, con segnaletica a destra ed a sinistra della percorrenza, in entrambi i sensi di marcia del mezzo di trasporto.

 

Railway SSC system è costituito da due unità fondamentali: il Sotto Sistema di Bordo (SSB) ed il Sotto Sistema di Terra (SST). L'SSB è costituito da un apparato di telecomunicazione (SSB-Radio) e da un dispositivo di interfaccia umana (SSB-Consolle).

 

Il Sotto Sistema di Terra (SST) del Railway SSC system è posizionato su strutture meccaniche lungo il percorso dei binari, ovvero Punti Informativi (PI), ed è costituito da un elemento "transponder" dotato o meno di un "encoder": in caso il transponder sia stand alone, esso si occupa di comunicare al Sotto Sistema di Bordo (SSB) soltanto indicazioni di diagnostica, mentre in caso vi sia anche l'encoder, il transponder indica al mezzo anche informazioni relative alla segnaletica a cui l'encoder è collegato. Il SST gestisce datagrammi di dimensione variabile da 152 bit o 312 bit, trasmette con una potenza massima di 14dBm EIRP in BPSK a bit rate 33kbps. Il consumo è inferiore a 500mW (7÷40VDC). L'ampia dinamica del ricevitore fino a 55dB consente di ricevere segnali lungo un percorso ampio, consentendo uno scambio ridondato di informazione mentre il veicolo si avvicina al PI.

Il Sotto Sistema di Bordo (SSB) del Railway SSC system è posizionato sulla cabina di pilotaggio del mezzo ed è composto da un elaboratore delle informazioni afferenti dal Punto Informativo dotato di SST. Il Sotto Sistema di Bordo è dotato di 2 antenne puntate anteriormente e 2 posteriormente al locomotore che consentono ai sistemi di comunicare per un lungo tratto, in modo da consentire un trasferimento di informazioni completo e ridondato. La potenza del trasmettitore raggiunge i 14dBm EIRP, con una modulazione CW. Il SSB è dotato di un elaboratore digitale SIL in sicurezza con monitor touch screen che consente l'interazione con il personale del locomotore. E' presente anche un avvisatore acustico integrato che si attiva in caso di allarme di una certa intensità.

 

Nel Railway SSC system la comunicazione tra SSB e SST avviene tramite segnali RF in banda 5GHz. Il SSB, al passaggio in prossimità PI, eccita mediante un segnale RF in CW il SST, il quale risponde modulando tale segnale con il contenuto informativo della segnaletica oppure con un "telegramma" opportunamente programmato a titolo di preavviso di un successivo segnale o PI. Il modulo ricevitore del SSB acquisisce tali informazioni e le trasferisce all'elaboratore che provvede a svolgere le funzioni previste dal software implementato. Data la delicatezza dell'applicazione, tutte le informazioni vengono inviate dai trasmettitori e interpretate dai ricevitori con una grande ridondanza: il software d'altra parte opera le decisioni in modo conservativo in modo da minimizzare i falsi allarmi ma reagire in modo opportuno alle segnalazioni di pericolo, nell'ottica dei massimi standard di sicurezza.

 

Railway SSC system è progettato nell'ambito dei sistemi di sicurezza tipo SIL4 (Secure Integrity Level), che consente agli apparati di locomozione come treni, tram, metropolitane ed altri mezzi su rotaia di mantenere il massimo standard di sicurezza. Railway SSC è un sistema robusto pensato per installazioni outdoor: il grado di protezione degli apparati permette di installare questi dispositivi all'esterno, anche in ambienti ostici come le gallerie o le metropolitane.

SICE - Railway Systems - Railway SSC System - Sistema di sicurezza SIL4 per la segnalazione per mezzi su rotaia
Applicazioni

Sistema di comunicazione dati ed informazioni tra punti informativi e mezzi su rotaia

Sistemi railway per mezzi ferroviari per il trasporto passeggeri

Sistemi railway per mezzi ferroviari per il trasporto merci

Sistemi per mezzi tramviari

Sistemi per metropolitane

Transponder con encoder o transponder TAG stand alone


Codici apparati
Railway SSC System sistemi di segnalazione SIL4
Railway SSC System sistemi di segnalazione SIL4


Referenze

I prodotti SICE sono utilizzati dalle più importanti Aziende e Istituzioni civili e militari.

Diventa Partner

diventa partner modIscriviti ai Corsi SICE per diventare Partner di prodotti professionali per Telecomunicazioni e Videosorveglianza

AirGHz Web

airghz 263-01App AirGHz: professionale, gratuita, per Apple, Android e WEB dedicata al settore Telecomunicazioni

SICE Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su nuovi prodotti, corsi e promozioni...

Iscriviti per ricevere aggiornamenti su nuovi prodotti, corsi e promozioni.

app apple white 64 android-white-64 web-white-64

SICE Telecomunicazioni
Via Tazio Nuvolari, 53 - 55061
Carraia - Lucca, Italy  (google placemark)

Tel: 
(+39) 0583 980787
Fax: (+39) 0583 981495
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.I. 00871160461
REA n.103668