Videosorveglianza-e-Monitoraggio-Ambientale-big

TORRE DEL CERRANO (TE) | Case studies

Sistema di monitoraggio dell’Area Marina Protetta

AZIENDA PARTNER:

Dataone è presente sul mercato dal 2001 con lo scopo di progettare e realizzare soluzioni di Information e Communication Technology. Strutturata in tre aree che, ciascuna con specifico know-how settoriale, collaborano sinergicamente tra loro per dare vita a soluzioni con alto contenuto tecnologico.
Promuove l’integrazione dei sistemi di comunicazione aziendali, progetta e realizza infrastrutture per sistemi informativi complessi avvalendosi di un gruppo di ingegneri, informatici, progettisti e sviluppatori altamente specializzati per offrire ai propri clienti soluzioni affidabili e all’avanguardia.

PROGETTO:

Il progetto, eseguito dal partner SICE Dataone, consiste nella progettazione e realizzazione di un sistema di monitoraggio che si propone di mettere in sicurezza lo specchio di mare dell’Area Marina Protetta del Cerrano. A tale scopo, l’azienda, ha realizzato un sistema visivo intelligente che consente il controllo e la difesa dell’ambiente marino. Il sistema di videosorveglianza evoluto permette di rilevare tutti gli ingressi e le eventuali infrazioni da parte dei natanti in transito nell’area protetta. Le imbarcazioni vengono intercettate al momento dell’accesso e seguite nell’attraversamento dell’area dando alle autorità preposte la possibilità di verificare il rispetto delle norme vigenti.
Si tratta di un apparato che garantirà la copertura visiva dell’intero quadrilatero su cui si estende l’Area Marina Protetta. Le tre telecamere “Speed Dome” posizionate sulla Torre di Cerrano e sui due pali a terra di Silvi e Pineto, oltre a due telecamere termiche, inquadreranno in modo stretto i due corridoi di accesso all’area protetta,  generando un allarme (sonoro e visivo) quando un oggetto attraverserà il tratto di mare su cui si estende il Parco Marino.

Le riprese arrivano direttamente alla Centrale Operativa presso la Torre di Cerrano e girate simultaneamente alla Capitaneria di Porto di Pescara ed alla Polizia Locale del Cerrano.

RISULTATI:

  • Proteggere il parco marino da intrusioni e comportamenti illeciti.
  • copertura visiva complessiva dell’Area Marina Protetta
  • Allarme sono e visivo

Riuscire a creare un sistema di monitoraggio utilizzando una tecnologia capace di mettere in sicurezza un ampio specchio di mare, era una difficile alquanto complessa sfida, tuttavia, Dataone, ha scelto di fidarsi dei prodotti SICE riuscendo a ottenere un ottimo risultato.

Hai Linkedin? Segui la nostra pagina aziendale per scoprire tutte le novità e condividi con i tuoi colleghi questo articolo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

SICE S.p.A.
Via Tazio Nuvolari, 53 – 55061
Carraia – Lucca, Italy

Tel: (+39) 0583 980787
Fax: (+39) 0583 981495
info@sicetelecom.it

P.I. 00871160461
REA n.103668

Follow us

Marchi distribuiti

Diventa partner

AirGHz App

Newsletter

Registrati per ricevere tutte le novità

SICE Certified Company UNI EN ISO 9001:2015 Certificate Number: 9165.
Copyright 1980 – 2021 SICE Telecomunicazioni. Tutti i diritti riservati.