Servizio di Consulenza Ministeriale SICE

Servizi di Consulenza Ministeriale per la scelta delle frequenze licenziate: un valido strumento per WISP e System Integrator

Nell’ottica di migliorare ogni aspetto del lavoro dei WISP e dei System Integrator, SICE offre un servizio completo e professionale di Consulenza per guidare gli operatori nella scelta delle frequenze licenziate per le proprie infrastrutture wireless, affiancandoli nell’iter di richiesta delle autorizzazioni ministeriali al MISE per l’utilizzo dei ponti radio.

Il servizio di consulenza ministeriale vuole essere uno strumento utile per tutti quegli operatori coinvolti nella realizzazione di sistemi wireless e che necessitano di un supporto per orientarsi al meglio riguardo ai contributi amministrativi da versare per l’installazione degli apparati e per l’utilizzo delle frequenze licenziate.

Grazie al piano strategico nazionale per la Banda Ultralarga (BUL) che porterà alla transizione digitale del nostro Paese tramite la diffusione delle reti superveloci, stanno nascendo nuove opportunità di business per i WISP e i System Integrator. Diversi settori e mercati si stanno conseguentemente espandendo, confermando l’importanza e l’essenzialità della connettività internet veloce: si pensi ad esempio al comparto Education, dove si prevedono nei prossimi anni scuole sempre più connesse e digitali; il turismo, con hotel, ristoranti, musei, parchi giochi ecc. dotati di reti wifi sempre più veloci affidabili; ma anche industria, commercio, agricoltura , servizi pubblici, trasporti, ospedali e tutta la filiera della videosorveglianza, sono al centro di un processo di digitalizzazione che migliora di giorno in giorno la qualità dei servizi erogati, dei processi aziendali e della vita delle persone.

Banda Ultralarga, Fixed Wireless Access, superamento del Divario Digitale: le parole chiave per accelerare la transizione digitale.

FWA è acronimo di Fixed Wireless Access, una tecnologia per l’accesso alla rete internet veloce a Banda Ultralarga, che da qualche anno ha iniziato a diffondersi in maniera costante tra i WISP, soprattutto quelli che operano in realtà e territori più periferici, dove il divario con le zone ampiamente connesse è molto evidente.

Rispetto alla fibra ottica, il FWA fornisce l’accesso alla rete veloce tramite collegamenti ibridi, ovvero sia con cavo sia senza. Questa versatilità consente al WISP di apprezzare maggiormente questo tipo di tecnologia perché risulta economicamente meno impegnativa rispetto alle connessioni cablate superveloci, si può implementare molto più facilmente evitando scavi e messa in posa dei cavi, e garantisce soprattutto maggiore facilità di diffusione e capillarità sul territorio ad una velocità di connessione pari a quella della fibra ottica.

FWA si avvia quindi a diventare la modalità di accesso alla rete veloce più diffusa e tra qualche anno grazie a questa tecnologia ogni casa e ogni attività, ogni cliente business e consumer avrà l’accesso a internet veloce. Un potenziale indotto, quello dell’industria wireless, che riguarda soprattutto i medi e piccoli WISP, con la creazione di nuove opportunità di lavoro, nuovi progetti e nuove istanze di connettività.

Consulenza Ministeriale, apparati e soluzioni wireless, corsi di certificazione, supporto nell’implementazione della rete: l’offerta SICE per WISP dalla A alla Z

Il servizio di Consulenza Ministeriale completa l’ampia offerta SICE di apparati per telecomunicazioni: ponti radio, cpe, base station, soluzioni Wi-Fi e Networking, ideali per fornire e gestire connettività a Banda Ultralarga con le nuove tecnologie sia Fixed Wireless Access che Fibra Ottica.

SICE fornisce ai WISP e ai System Integrator tutto quello che serve per realizzare le proprie infrastrutture: una vasta scelta di apparati wireless sempre aggiornati con le ultime tecnologie, e tutte le soluzioni e le novità dai migliori marchi del settore TLC, oltre al supporto e all’assistenza dedicata pre-sales e post-sales, le offerte speciali e le promozioni, i corsi di certificazione ufficiale tenuti da trainers con pluriennale esperienza, per garantire ai WISP e ai System Integrator una formazione completa e professionale su configurazione, gestione e manutenzione degli apparati wireless.

Perché scegliere i ponti radio con licenze ministeriali 6-80GHz distribuiti da SICE?

  • azzeramento delle interferenze con le altre frequenze
  • aumento dell’efficienza spettrale
  • aumento della velocità di trasmissione fino a 10 Gbit/s.
  • potenziamento delle dorsali radio professionali anche a lunghe distanze

Ponti radio in banda licenziata e banda libera per reti a Banda Ultralarga e FWA

SICE distribuisce i ponti radio Ceragon, Siae Microelettronica, Mimosa, flessibili e adattabili ad ogni esigenza WISP, ideali per sistemi di backhaul wireless e per collegamenti punto-punto e punto-multipunto ad elevata capacità di trasporto. Disponibili single/dual carrier, con tecnologia XPIC fino a 10Gbps, e in tutte le frequenze licenziate da 6 a 80GHz e nelle frequenze 5GHz e 24GHz.

Oltre ai i top brand del settore TLC, SICE distribuisce la propria linea di ponti radio e soluzioni Hotspot, disponibili in tutte le bande e adatti ad ogni esigenza di connettività. Il catalogo include le rivoluzionarie linee Radiolink 6-80GHz e 24GHz per connessioni a corto, medio e lungo raggio IP Native con elevato throughput full duplex e latenze trascurabili, disponibili Single Core e Dual Core XPIC; la linea Hiperlink PTP e PMP operativa su frequenza 5GHz e ideale per sistemi di videosorveglianza wireless; la linea Hiperlink Premium operativa sulle frequenze 24GHz e 26GHz. Inoltre, SICE ha a portfolio la gamma completa di soluzioni per realizzare sistemi WiFi (2.4GHz) sia per ambiti pubblici (hotspot), sia per ambiti industriali (reti di accesso wifi).

Cpe, base station, router, switch, cavi e accessori: SICE ha la soluzione ideale per ogni esigenza WISP

Stai attivando servizi di connettività veloce per aziende, enti o privati? Scegli i prodotti e le soluzioni per la Banda Ultralarga Cambium Networks, MikroTik, Ubiquiti, TP-Link.

SICE distributore a valore aggiunto, oltre a servizio di consulenza ministeriale e ad un catalogo completo di prodotti wireless, mette a disposizione dei partner un servizio di progettazione di rete dedicata e personalizzata, con calcolo e pianificazione della tratta e guida nella scelta dei componenti e nella analisi interferenziale, proponendo prodotti e servizi a prezzi altamente competitivi. Inoltre offre:

  • Ampia disponibilità di magazzino, pronta consegna, spedizione rapida;
  • Promozioni e sconti vantaggiosi per i partner;
  • Corsi professionali e webinar gratuiti tenuti da trainers certificati
  • Valutazione della possibile rottamazione del ponte radio 17GHz; 

Richiedi subito informazioni sul servizio di Consulenza Ministeriale per realizzare sistemi di connettività a Banda Ultralarga e FWA. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per guidarti nella scelta delle frequenze licenziate e delle soluzioni wireless più adatte al tuo progetto.

Seguici su Facebook e LinkedIn!

Hai Linkedin? Segui la nostra pagina aziendale per scoprire tutte le novità e condividi con i tuoi colleghi questo articolo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

SICE S.p.A.
Via Tazio Nuvolari, 53 – 55061
Carraia – Lucca, Italy

Tel: (+39) 0583 980787
Fax: (+39) 0583 981495
info@sicetelecom.it

P.I. 00871160461
REA n.103668

Follow us

Marchi distribuiti

Diventa partner

AirGHz App

Newsletter

Registrati per ricevere tutte le novità

SICE Certified Company UNI EN ISO 9001:2015 Certificate Number: 9165.
Copyright 1980 – 2021 SICE Telecomunicazioni. Tutti i diritti riservati.