Skip to content

SICE: il 17 Maggio 2019 è la Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni

SICE: il 17 Maggio 2019 è la Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni

SICE: il 17 Maggio 2019 è la Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni

Quest’anno si celebra il 50° Anniversario della Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni, istituita nel 1969 dall’ ITU – International Telecommunication Union – Agenzia delle Nazioni Unite specializzata nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione che si occupa anche di assegnare lo spettro radio e delle orbite satellitari globali – contribuendo a migliorare l’accesso alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione in tutto il mondo. La scelta del 17 Maggio come giorno simbolico è un tributo alla fondazione dell’ ITU avvenuta  nel 1865, quando a Parigi fu firmata la prima convenzione internazionale del Telegrafo.

SICE vuole ricordare questa giornata rimarcando quanto il mondo delle Telecomunicazioni sia in continuo sviluppo e quanto l’uso di Internet in particolare abbia accorciato le distanze tra i luoghi e le persone, rendendo molte delle attività umane sempre più dipendenti dalla tecnologia, con la necessità di essere continuamente connessi per facilitare in modo significativo anche operazioni molto complesse. 

Lo scopo della Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni è quello di contribuire a sensibilizzare la società sulle possibilità che l’uso di Internet e di altre tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono offrire alle economie dei Paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo, dove il divario digitale non è stato ancora colmato.

La Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni affronta ogni anno un tema specifico. Quest’anno il focus è sul digital divide: superare gli standard di assegnazione delle frequenze radio e esplorare nuove possibilità tecnologiche ed ingegneristiche per collegare luoghi e persone anche nei Paesi difficilmente raggiungibili dalla rete, creando nuove opportunità di crescita e migliorando le  attività umane, sociali ed economiche, rappresenta la grande sfida attuale di Enti ed Istituzioni governative in tutto il mondo.

Hai Linkedin? Segui la nostra pagina aziendale per scoprire tutte le novità e condividi con i tuoi colleghi questo articolo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email