Assoprovider ha pubblicato due preziosi libri, uno per ISP, WISP e operatori nel settore delle comunicazioni elettroniche, l’altro per i Comuni e i System Integrator. Siamo lieti di annunciare a tutti i nostri partner che entrambi i libri sono acquistabili direttamente da SICE.
SICE, partner storico di Assoprovider, ha avuto il privilegio di sfogliare per la prima volta entrambi i volumi apprezzandone i contenuti e confermando essere due validissimi strumenti di approfondimento e conoscenza per WISP e System Integrator che vogliono implementare reti a Banda Ultralarga, creare dorsali a velocità Multigigabit con ponti radio licenziati e tecnologia FWA, ampliare il proprio business e azzerare il digital divide. Vediamo entrambi i libri nel dettaglio.
1. Libro dedicato a ISP e WISP
Tutte le tematiche più importanti un unico volume, tra autorizzazioni, frequenze, contratti e molto altro
Scritto dall’ Ing. Alfredo Pasini e dall’Arch. Di Cesare e pubblicato da Consulservice per la collana OpenTLC Assoprovider, il Vademecum per ISP e WISP è un’idea nata in seno alla necessità di fornire agli operatori di telecomunicazioni le informazioni utili per gli adempimenti quotidiani delle proprie professioni. Si tratta di un testo facile da consultare, con il quale gli operatori che offrono servizi Internet e di telefonia possono accedere alla conoscenza delle disposizioni legislative e regolamentari sui servizi che vendono, conoscere meglio i propri diritti e tutelarli.
Il progetto è pensato tenendo di conto della normale evoluzione delle normative (solo nell’ultimo anno abbiamo assistito all’attuazione del nuovo decreto per la riduzione delle tariffe ministeriali e alla pubblicazione del Nuovo Piano di Ripartizione delle Frequenze), del mercato delle telecomunicazioni e delle tecnologie che si rinnovano continuamente e in tempi anche relativamente brevi. Per questo, affermano gli autori, nei limiti del possibile il testo verrà costantemente aggiornato.
Il libro per ISP e WISP è suddiviso in diversi capitoli e tratta i principali argomenti e le tematiche che riguardano da vicino il lavoro degli operatori:
Le tematiche del libro per ISP e WISP
- autorizzazioni
- frequenze
- carte dei servizi
- attivazioni/disattivazioni
- indennizzi
- credito residuo
- disservizi
- fatturazioni
- modifiche contrattuali
- recesso
- ritardi
- sospensioni
- trasparenza contrattuale
Il volume è semplice da consultare grazie anche alla presenza dei simboli di alert, web e data, che segnalano all’operatore un adempimento di primaria importanza, oppure un’istanza relativa al portale aziendale o una scadenza da rispettare. Inoltre, per ogni argomento sono presenti i riferimenti normativi alle delibere dell’Autorità, alle normative nazionali o agli articoli del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.
Perché oggi è importante avere un libro dedicato a ISP e WISP?
Per un operatore di telecomunicazioni oggi non è sempre facile trovare fonti e documenti relativi alla propria professione e sue implicazioni in termini legislativi e di tutela dei diritti, come già avviene d’altra parte per le guide dedicate alla tutela dei consumatori. Da qui nasce l’idea di Assoprovider, che da anni affianca gli operatori di prossimità, di realizzare uno strumento pensato proprio per ISP e WISP, che riassuma le informazioni utili e aiuti gli operatori a svolgere il proprio lavoro in modo più consapevole.
2. Libro dedicato ai Comuni e ai System Integrator
Decreti legislativi, procedure di installazione, normative per passaggio dei cavi e suolo pubblico e non solo
Il Vademecum per i Comuni, uscito nell’edizione aggiornata a Settembre 2022, è uno strumento pensato per affiancare le PA locali nell’accogliere le potenzialità dello sviluppo del digitale sui propri territori ed è utile anche ai System Integrator che vogliono approfondire nozioni, processi e competenze della Pubblica Amministrazione nell’ambito TLC. L’idea nasce dalla constatazione che, purtroppo, non tutti i comuni possono permettersi le competenze giuste nell’ ambito delle telecomunicazioni.
Il volume è diviso in due parti, la prima accoglie i riferimenti legislativi e regolamentari, la seconda si sviluppa in un percorso più tecnico ma molto fruibile e applicabile nel concreto. Il vademecum mette in risalto i decreti legislativi in vigore per le comunicazioni elettroniche, le linee guida delle PA per le installazioni tecnologiche, le normative per individuare le aree di installazione e passaggio dei cavi, oltre ad una serie di indicazioni in materia di infrastrutture per la banda ultralarga, tutela del paesaggio, realizzazione di piccoli, medi e grandi impianti ecc.
Gli autori
Ing. Alfredo Pasini, già dirigente del Ministero delle Comunicazioni, esperto in materia radiotelevisiva, telefonica e sull’accesso alle reti IP e normativa nazionale ed internazionale inerente
Arch. Maurizio Di Cesare, già funzionario della Regione Umbria, con competenze e lavori che vanno dalla Urbanistica alle Telecomunicazioni, con unamprofonda conoscenza delle PA locali.
Con oltre 40 anni di storia nel mondo delle Telecomunicazioni, SICE continua a supportare WISP e dei System Integrator con prodotti e soluzioni per implementare sistemi di comunicazione wireless veloci e affidabili. A corredo dell’ampio portfolio di apparati radio distribuiti, SICE offre un servizio completo e professionale di Consulenza per guidare gli operatori nella scelta delle frequenze licenziate affiancandoli nell’iter di richiesta delle autorizzazioni ministeriali al MISE per l’utilizzo dei ponti radio.
SICE ha in pronta consegna tutte le soluzioni tecnologiche per realizzare i tuoi progetti wireless qualsiasi siano le tue esigenze di banda.
- Ponti radio 6-80GHz, XPIC fino a 20 Gbit/s, single carrier/dual carrier
- Soluzioni punto-punto e punto-multipunto complete di parabole di varia dimensione e potenza
- CPE Indoor Outdoor, Base Station, AP, Router Carrier Grade con CPU MultiCore
- Router Enterprise, AP WiFi 6 Switch PoE, GPON, OLT, ONU, stazioni di energia
- Modem Router per WISP
Richiedi subito informazioni sui libri per ISP, WISP, System Integrator e Comuni di Assoprovider. Siamo sempre al tuo fianco per fornirti strumenti e prodotti per realizzare la tua rete.