SICE aggiorna il proprio catalogo dedicato alle soluzioni wireless per la banda a 60GHz introducendo le novità Cambium Networks, MikroTik e Ubiquiti.
La banda a 60GHz ha come caratteristica principale l’immunità dalle interferenze sullo spettro, per questo viene utilizzata molto spesso nelle aree urbane dove i collegamenti alla rete sono molto densi, sia in termini di quantità che di durata. Si tratta di una frequenza in grado di coprire distanze in media di 1500 mt e il suo utilizzo prevede l’installazione di apparati su postazioni vicine agli edifici da collegare.
Per portare connettività in un’area periferica metropolitana o in un contesto commerciale o industriale gli installatori avranno la necessità di equipaggiarsi di apparati che consentano di mantenere stabili i collegamenti e trasportare più dati possibili ad alta velocità.
SICE entra in campo con le migliori soluzioni per implementare le reti operative su banda a 60GHz nelle aree urbane ad elevata densità di collegamenti.
cnWave, la soluzione Cambium Networks per la banda a 60GHz
La soluzione cnWave per la banda a 60GHz Cambium Networks fornisce connettività wireless gigabit veloce con accesso edge e/o backhaul ad alta capacità. Si tratta di una soluzione economicamente vantaggiosa e meno dispendiosa rispetto alle infrastrutture in fibra ottica. Compatibile con la tecnologia wireless Facebook Terragraph, le soluzioni mesh di cnWave sono altamente efficienti nella gestione e distribuzione della rete nelle aree urbane e suburbane ad alta densità di collegamenti.
cnWave V1000 banda a 60GHz
V1000 è caratterizzato da un ampio raggio di beamforming pari a 80º, che rende più l’installazione dell’apparato. Dotato di tecnologia PoE 802.3af, V1000 supporta fino a 2 Gbps, con 1 Gbps in uplink e 1 Gbps in downlink.
- Supporta da 57 a 66 GHz
- Fino a 2 Gbps (1 Gbps UL e 1 Gbps DL)
- Beamforming automatico, 80º orizzontale e 40º verticale
- Accesso TDMA ai canali e sincronizzazione TDD della rete
- Tecnologia 802.11ay con certificazione Terragraph
cnWave V3000 banda a 60GHz
V3000 si distingue per l’antenna ad alto guadagno (44,5 dBi) con tecnologia beamforming. I nodi client possono supportare fino a 7,6 Gbps con aggregazione di canali, sia nelle configurazioni PMP che PTP. V3000 è ideale per infrastrutture in banda a 60GHz.
- Supporta da 57 a 66 GHz
- Fino a 7,6 Gbps (3,8 Gbps UL e 3,8 Gbps DL) con aggregazione di canali
- Semplicità di installazione con beamforming automatico
- Bassa latenza < 1 ms
- Tecnologia 802.11ay con certificazione Terragraph
cnWave V5000 banda a 60GHz
Dotato di doppia antenna settoriale, V5000 estende la copertura a 280 gradi con beamforming. Un solo V5000 può connettersi con un massimo di altri quattro nodi di distribuzione o con un massimo di 30 nodi client. Il V5000 può essere utilizzato in configurazioni PTP, PMP e mesh ed è ideale per la banda a 60GHz.
- Supporta le bande 57-66 GHz
- Doppia antenna settoriale con copertura di 280°
- Fino a 15,2 Gbps (7,6 Gbps UL e 7,6 Gbps DL) con aggregazione di canali
- Accesso TDMA/TDD ai canali e sincronizzazione della rete
- Tecnologia 802.11ay con certificazione Terragraph
Sistemi PTP MikroTik per reti in banda a 60GHz
Le soluzioni MikroTik sono ideali per sistemi PTP che utilizzano la banda a 60GHz. MikroTik Wireless Wire Dish e Wireless Wire NRay offrono alla rete una velocità e una qualità al pari di quelle della fibra ottica arrivando a coprire distanze fino a 1500 m. Questo kit innovativo è in grado di creare collegamenti wireless sicuri con crittografia AES sulla banda a 60GHz offrendo un servizio stabile ed affidabile. Inoltre è semplicissimo da installare: basta posizionare i dispositivi uno di fronte all’altro, una volta accesi si connetteranno automaticamente essendo già preconfigurati.
MikroTik Wireless Wire Dish
- Include due dispositivi LHGG 60 per il collegamento nella banda a 60GHz
- 1 Gbps full duplex crittografato AES
- Dispositivi già combinati in coppia
- Installazione Plug&Play
- Copertura distanza fino 1.500 m
- Custodie esterne resistenti alle intemperie
- CPU a quattro core da 716 MHz, 256 MB di RAM
MikroTik Wireless Wire nRay
Il nuovo apparato wireless con velocità di aggregazione 2 Gb/s. Ha un design più compatto ed è progettato per ambienti climatici difficili, come forte presenza di neve e basse temperature.
- Soluzione gigabit ethernet compatta e resistente alle intemperie
- Installazione Plug&Play
- Dispositivi disponibili già combinati in coppia
- Crittografia AES
- Copertura fino 1.500 m
- Enclosure esterna impermeabile, adatta alla neve
- CPU arm64 dual-core con velocità 1 GHz
Ubiquiti AirMax GigaBeam per collegamenti 60GHz
Ubiquiti propone soluzioni innovative con tecnologia avanzata per gli operatori che devono realizzare sistemi con utilizzo della banda a 60GHz: AirMax GigaBeam e AirMax GigaBeam Long Range che arriva a coprire collegamenti fino a 2 km.
Ubiquiti AirMax GigaBeam
GigaBeam è un apparato radio per banda a 60 GHz progettato per connettività ad alta velocità. Include una radio a frequenza 5 GHz per il failover. Per il collegamento a 60 GHz, GigaBeam supporta l’uso del range completo 2,16 GHz. Il software di management permette una facile configurazione del dispositivo via Wi-Fi.
- Radio 60GHz con backup radio a 5 GHz
- Spettro a 60 GHz a bassa interferenza
- Fino a 1+ Gbps con bassa latenza
- Radio di gestione a 2,4 GHz
- Supporto completo della larghezza di banda: 2,16 GHz
Ubiquiti AirMax GigaBeam Long-Range
Progettato con le stesse caratteristiche di AirMax GigaBeam, GBE-LR è ideale per collegamenti ad elevata velocità e a lungo raggio. La copertura infatti si estende fino a 2 km con velocità di trasmissione 1+ Gbps.
- Radio 60GHz con backup radio a 5 GHz
- Collegamenti fino a 2 km
- Spettro a 60 GHz a bassa interferenza
- Fino a 1+ Gbps con bassa latenza
- Radio di gestione a 2,4 GHz
- Supporto completo della larghezza di banda: 2,16 GHz
Nell’ultimo anno è aumentata in modo esponenziale la richiesta di capacità gigabit per sostenere applicazioni e dispositivi e permettere la didattica a distanza o lo smart working senza problemi di connessione internet. Si tratta di una tendenza destinata a crescere anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria, viste le nuove istanze che si sono venute a creare: la transizione verso la digitalizzazione di imprese, istituzioni e cittadini è iniziata qualche anno fa e continuerà accelerando il passo nei prossimi anni. Ecco perché è importante intervenire con l’introduzione della banda a 60GHz soprattutto nelle periferie urbane o suburbane dove gli addensamenti di rete sono più marcati.
Vuoi conoscere e approfondire le funzionalità dei prodotti Cambium Networks, MikroTik e Ubiquiti per costruire reti con banda a 60GHz? Scrivici subito, siamo a tua completa disposizione per guidarti nella scelta della soluzione più adatta al tuo progetto.
Seguici su Facebook!