Con il nuovo Piano di Ripartizione delle Frequenze pubblicato il 13 settembre sulla G.U. (leggi l’articolo) viene regolamentata la banda 60GHz.
SICE entra in campo con le migliori soluzioni per implementare le reti operative su banda a 60GHz nelle aree urbane ad elevata densità di collegamenti.
cnWave, la soluzione Cambium Networks per la banda a 60GHz
La soluzione cnWave per la banda a 60GHz Cambium Networks fornisce connettività wireless gigabit veloce con accesso edge e/o backhaul ad alta capacità. Si tratta di una soluzione economicamente vantaggiosa e meno dispendiosa rispetto alle infrastrutture in fibra ottica. Compatibile con la tecnologia wireless Facebook Terragraph, le soluzioni mesh di cnWave sono altamente efficienti nella gestione e distribuzione della rete nelle aree urbane e suburbane ad alta densità di collegamenti.
cnWave V1000 banda 60GHz
V1000 è caratterizzato da un ampio raggio di beamforming pari a 80º, che rende più l’installazione dell’apparato. Dotato di tecnologia PoE 802.3af, V1000 supporta fino a 2 Gbps, con 1 Gbps in uplink e 1 Gbps in downlink.
- Supporta da 57 a 66 GHz
- Fino a 2 Gbps (1 Gbps UL e 1 Gbps DL)
- Beamforming automatico, 80º orizzontale e 40º verticale
- Accesso TDMA ai canali e sincronizzazione TDD della rete
- Tecnologia 802.11ay con certificazione Terragraph
cnWave V3000 banda a 60GHz
V3000 si distingue per l’antenna ad alto guadagno (44,5 dBi) con tecnologia beamforming. I nodi client possono supportare fino a 7,6 Gbps con aggregazione di canali, sia nelle configurazioni PMP che PTP. V3000 è ideale per infrastrutture in banda a 60GHz.
- Supporta da 57 a 66 GHz
- Fino a 7,6 Gbps (3,8 Gbps UL e 3,8 Gbps DL) con aggregazione di canali
- Semplicità di installazione con beamforming automatico
- Bassa latenza < 1 ms
- Tecnologia 802.11ay con certificazione Terragraph
cnWave V5000 banda a 60GHz
Dotato di doppia antenna settoriale, V5000 estende la copertura a 280 gradi con beamforming. Un solo V5000 può connettersi con un massimo di altri quattro nodi di distribuzione o con un massimo di 30 nodi client. Il V5000 può essere utilizzato in configurazioni PTP, PMP e mesh ed è ideale per la banda a 60GHz.
- Supporta le bande 57-66 GHz
- Doppia antenna settoriale con copertura di 280°
- Fino a 15,2 Gbps (7,6 Gbps UL e 7,6 Gbps DL) con aggregazione di canali
- Accesso TDMA/TDD ai canali e sincronizzazione della rete
- Tecnologia 802.11ay con certificazione Terragraph
Sistemi PTP MikroTik per reti in banda a 60GHz
Le soluzioni MikroTik sono ideali per sistemi PTP che utilizzano la banda a 60GHz. MikroTik Wireless Wire Dish e Wireless Wire NRay offrono alla rete una velocità e una qualità al pari di quelle della fibra ottica arrivando a coprire distanze fino a 1500 m. Questo kit innovativo è in grado di creare collegamenti wireless sicuri con crittografia AES sulla banda a 60GHz offrendo un servizio stabile ed affidabile. Inoltre è semplicissimo da installare: basta posizionare i dispositivi uno di fronte all’altro, una volta accesi si connetteranno automaticamente essendo già preconfigurati.
MikroTik Wireless Wire Dish
- Include due dispositivi LHGG 60 per il collegamento nella banda a 60GHz
- 1 Gbps full duplex crittografato AES
- Dispositivi già combinati in coppia
- Installazione Plug&Play
- Copertura distanza fino 1.500 m
- Custodie esterne resistenti alle intemperie
- CPU a quattro core da 716 MHz, 256 MB di RAM
MikroTik Wireless Wire nRay
- Soluzione gigabit ethernet compatta e resistente alle intemperie
- Installazione Plug&Play
- Dispositivi disponibili già combinati in coppia
- Crittografia AES
- Copertura fino 1.500 m
- Enclosure esterna impermeabile, adatta alla neve
- CPU arm64 dual-core con velocità 1 GHz
Ubiquiti AirMax GigaBeam per collegamenti 60GHz
Ubiquiti propone soluzioni innovative con tecnologia avanzata per gli operatori che devono realizzare sistemi con utilizzo della banda a 60GHz: AirMax GigaBeam e AirMax GigaBeam Long Range che arriva a coprire collegamenti fino a 2 km.
Ubiquiti AirMax GigaBeam
GigaBeam è un apparato radio per banda a 60 GHz progettato per connettività ad alta velocità. Include una radio a frequenza 5 GHz per il failover. Per il collegamento a 60 GHz, GigaBeam supporta l’uso del range completo 2,16 GHz. Il software di management permette una facile configurazione del dispositivo via Wi-Fi.
- Radio 60GHz con backup radio a 5 GHz
- Spettro a 60 GHz a bassa interferenza
- Fino a 1+ Gbps con bassa latenza
- Radio di gestione a 2,4 GHz
- Supporto completo della larghezza di banda: 2,16 GHz
Ubiquiti AirMax GigaBeam Long-Range
Progettato con le stesse caratteristiche di AirMax GigaBeam, GBE-LR è ideale per collegamenti ad elevata velocità e a lungo raggio. La copertura infatti si estende fino a 2 km con velocità di trasmissione 1+ Gbps.
- Radio 60GHz con backup radio a 5 GHz
- Collegamenti fino a 2 km
- Spettro a 60 GHz a bassa interferenza
- Fino a 1+ Gbps con bassa latenza
- Radio di gestione a 2,4 GHz
- Supporto completo della larghezza di banda: 2,16 GHz
La banda 60GHz lavora su uno spettro a onde millimetriche ad alta capacità ed è operante sia con tecnologia TDD che FDD nelle brevi distanze. Quest’ultima caratteristica rende possibile un maggior riuso di frequenza e quindi l’aumento dell’efficienza spettrale per servire un numero maggiore di utenti collegati ed evitare le saturazioni e le interferenze con altre bande, garantendo una connettività stabile e affidabile.
Ora che è stata regolamentata la banda 60GHz, la richiesta di utilizzo vedrà un aumento decisivo da parte degli operatori che vorranno posizionare antenne indoor e outdoor e offrire collegamenti punto punto superveloci a brevi distanze.
Una novità per gli operatori che vogliono lavorare con questa frequenza: uno dei vantaggi infatti è la possibilità di implementare reti wireless a corto raggio a Banda Ultralarga e quindi portare connettività ultraveloce nelle aree metropolitane, nelle zone industriali o laddove i collegamenti alla rete sono molto densi. Grazie alla sua caratteristica principale, l’immunità dalle interferenze, la banda a 60GHz è la scelta ideale per coprire distanze medie di 1500mt con installazioni di apparati su postazioni vicine agli edifici da collegare.
Devi connettere degli edifici a breve distanza? Sai che è stata regolamentata la banda 60GHz? Contattaci subito, ti offriamo un pacchetto completo di soluzioni professionali per lavorare con questa frequenza.
Seguici su Facebook!