SICE smart road system

Smart Road System, un vantaggio non solo per gli automobilisti

Smart Road per SICE significa sicurezza: sicurezza per tutti. Perché i vantaggi delle strade intelligenti equipaggiate con lo Smart Road System non riguardano la sola esperienza di guida. A fianco infatti degli innumerevoli benefici offerti ai conducenti delle automobili sulla strada, i sistemi Smart Road rappresentano una grande opportunità per i gestori dell’infrastruttura e, di conseguenza, per tutta la comunità.

Le Road Side Unit di SICE permettono infatti l’integrazione di un gateway per accentrare le informazioni provenienti dai dispositivi di ultima generazione dedicati al controllo dello stato delle diverse componenti dell’infrastruttura stradale e delle condizioni a cui sono sottoposte. Saranno disponibili i dati relativi al transito di merci pericolose, allo stress dei manufatti (piano viabile, ponti, viadotti, gallerie, barriere stradali…), alle condizioni idrogeologiche e dei terreni in generale (come ad esempio i versanti instabili), alle condizioni ambientali ed al meteo. In questo modo sarà possibile intervenire tempestivamente sulla rete per ripristinare gli adeguati livelli di servizio, prevenendo situazioni di criticità.
Smart Road System è una nuova frontiera non limitata alla sola politica di manutenzione ma un vero e proprio strumento innovativo nella prevenzione di potenziali disastri, progettato per limitare l’errore umano. Ma i vantaggi non finiscono qui: l’utilizzo di un sistema di monitoraggio diffuso tramite dispositivi IoT risulta largamente migliore rispetto ai metodi tradizionali. Infatti, questo nuovo tipo di approccio:

  • Fornisce informazioni ad elevata affidabilità
  • Ha un basso consumo di energia
  • Consente il monitoraggio di infrastrutture difficilmente accessibili
  • Abbatte i costi di cablaggio
  • Permette la trasmissione delle informazioni in tempo reale

Ovviamente un software dedicato implementerà un algoritmo ideato per l’elaborazione dei dati raccolti, in modo da essere in grado di individuare autonomamente le eventuali anomalie. Saranno infatti subito disponibili alert relativi a deformazioni, fessurazioni, danneggiamenti dovuti a degrado dei materiali e/o ad azioni accidentali, ecc. Tali situazioni saranno rilevate automaticamente fornendo immediatamente localizzazione ed entità del potenziale pericolo per una gestione proattiva degli interventi.
Grazie ai sistemi Smart Road come quelli offerti da SICE, si dispone di una rete che integra non solo i suddetti sensori ma tutti i veicoli in transito, per cui si potrà pensare alla diffusione capillare di una sorta di “sensori in movimento” costituiti dalle vetture stesse che potranno fornire informazioni non solo relative al traffico ma anche allo stato fisico delle infrastrutture e, indirettamente, allo stress al quale esse siano effettivamente sottoposte a causa dell’affluenza di automobili di passaggio in quel tratto.
La mole di dati raccolti sarà poi immediatamente disponibile e fruibile grazie alla connettività Wi-Fi 6 o alla rete cellulare LTE e 5G di cui sono equipaggiati i sistemi SICE, proprio perché l’efficacia dell’implementazione di strade intelligenti risiede anche nelle analisi che sarà possibile condurre da parte di diversi soggetti coinvolti, che potranno così disporre di un database in tempo reale fatto di una quantità di dati affidabili e certi, fino ad oggi impensabile da collezionare.

SICE Smart Road System: caratteristiche principali

SICE Smart Road System
  • Opera simultaneamente connessioni e servizi multipli: ITS DSRC CV2X, 802.11p e 802.11abgn/ac/ax
  • Compatibile con OBU e Smartphone standard
  • Range di copertura esteso
  • Predisposizione 5G plug & play
  • Alimentazione Power Over Ethernet 48 Vdc 802.3 bt
  • Flangia adattabile a qualunque tipo di combinazione radome/palo

SICE Smart Road System SICE per la sicurezza stradale: guarda il video

Per implementare progetti di mobilità intelligente scegli SICE Smart Road System. Contattaci subito e richiedi informazioni sulla soluzione, il nostro team di ingegneri è a tua completa disposizione.

Seguici su Facebook 

Hai Linkedin? Segui la nostra pagina aziendale per scoprire tutte le novità e condividi con i tuoi colleghi questo articolo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

SICE S.p.A.
Via Tazio Nuvolari, 53 – 55061
Carraia – Lucca, Italy

Tel: (+39) 0583 980787
Fax: (+39) 0583 981495
info@sicetelecom.it

P.I. 00871160461
REA n.103668

Follow us

Marchi distribuiti

Diventa partner

AirGHz App

Newsletter

Registrati per ricevere tutte le novità

SICE Certified Company UNI EN ISO 9001:2015 Certificate Number: 9165.
Copyright 1980 – 2021 SICE Telecomunicazioni. Tutti i diritti riservati.