SICE Smart Road System per la sicurezza stradale

Smart Road System, un impegno concreto per la sicurezza stradale

“Smart Road” letteralmente si traduce con “strada intelligente” ma in SICE significa molto di più. Vuol dire strade connesse, monitorate, sicure ed intelligenti. In particolare, indica un complesso ecosistema popolato da piattaforme IoT (Internet of Things) integrate sia tra loro che con l’infrastruttura stradale stessa. Primo obiettivo dunque dello Smart Road System di SICE è dare il proprio contributo tangibile all’aumento della sicurezza stradale attraverso l’integrazione sempre maggiore con le automobili del futuro, proiettate in maniera ormai irreversibile verso la guida autonoma.

Come tutti sappiamo, i veicoli sempre più “automaticamente attenti” alle condizioni del traffico circostante possono prevenire situazioni di pericolo ed ovviare laddove potrebbe annidarsi l’errore umano. Il traguardo tecnologico è rappresentato proprio dalla realizzazione di auto che non abbiano più bisogno di un conducente ma informate puntualmente di tutto quello che succede intorno a loro e sul percorso che stanno affrontando, in modo che possano evitare qualunque tipo di incidente o congestione, applicando in tempo reale algoritmi decisionali volti all’ottimizzazione della sicurezza stradale e all’efficienza.

sicurezza stradale SICE Smart Road System

La strada digitale come quella che SICE ha già implementato su varie tratte in Italia, come ad esempio sulla SS51 di Alemagna nei pressi di Cortina, dota i veicoli in circolazione di una visione di svariate decine di metri più lunga e più completa rispetto alla strada ordinaria. La strada connessa è infatti una strada che dialoga con il veicolo e lo avverte delle franate improvvise, dei lavori in corso, degli incidenti in prossimità, delle code, delle condizioni avverse del tempo, delle condizioni del traffico, del percorso più sicuro, ecc. ecc.

Il cambio di paradigma è evidente se si considera che le case automobilistiche stanno passando dallo sviluppo di ITS (Intelligent Transport System) che si occupa di “fornire di intelligenza” ai veicoli e all’infrastruttura a bordo strada, ai C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems), che invece si concentrano sulla comunicazione, sia essa inter-veicolare (V2V – Vehicle-To-Vehicle), tra veicolo e infrastrutture di trasporto (V2I – Vehicle-To-Infrastructure) o tra sistemi C-ITS.

Tutte queste capacità di comunicazione possono essere riassunte sotto l’acronimo CV2X (Cellular Vehicle-to-Everything), tecnologia adottata da SICE, congiuntamente agli standard 802.11p e Wi-fi 6, nel suo Smart Road System.

Attraverso questi protocolli infatti è possibile creare una rete unificata a disposizione di tutte le aziende operanti nel settore, in modo da impedire frammentazioni dovute all’adozione di standard differenti tra loro, al fine di agevolare sia gli automobilisti che le aziende preposte alla gestione stradale, nella condivisione in tempo reale di informazioni utili per coordinare azioni e decisioni, centrando l’obiettivo di una gestione più efficiente del traffico, una maggiore esperienza di sicurezza stradale e una mobilità più confortevole per gli utenti.

Smart Road System SICE: i vantaggi dei sistemi di sicurezza stradale

La diffusione in tutto il mondo dei sistemi Intelligenti, impiegati sia in ambienti urbani che extraurbani, ha infatti ampiamente testimoniato come sia possibile, con il loro impiego, ottenere innumerevoli vantaggi quali:

  • diminuzione del numero di incidenti;
  • diminuzione delle congestioni;
  • aumento della capacità della rete;
  • riduzione dei tempi di spostamento;
  • riduzione delle emissioni inquinanti;
  • riduzione dei consumi energetici.

SICE Smart Road System: caratteristiche principali

SICE Smart Road System
  • Opera simultaneamente connessioni e servizi multipli: ITS DSRC CV2X, 802.11p e 802.11abgn/ac/ax
  • Compatibile con OBU e Smartphone standard
  • Range di copertura esteso
  • Predisposizione 5G plug & play
  • Alimentazione Power Over Ethernet 48 Vdc 802.3 bt
  • Flangia adattabile a qualunque tipo di combinazione radome/palo

SICE Smart Road System SICE per la sicurezza stradale: guarda il video

Scopri come aumentare la sicurezza stradale con la soluzione Smart Road System offerta da SICE. Contattaci subito, il nostro team di ingegneri è a tua completa disposizione per guidarti nella realizzazione del tuo progetto di Smart Mobility.

Seguici su Facebook 

Hai Linkedin? Segui la nostra pagina aziendale per scoprire tutte le novità e condividi con i tuoi colleghi questo articolo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

SICE S.p.A.
Via Tazio Nuvolari, 53 – 55061
Carraia – Lucca, Italy

Tel: (+39) 0583 980787
Fax: (+39) 0583 981495
info@sicetelecom.it

P.I. 00871160461
REA n.103668

Follow us

Marchi distribuiti

Diventa partner

AirGHz App

Newsletter

Registrati per ricevere tutte le novità

SICE Certified Company UNI EN ISO 9001:2015 Certificate Number: 9165.
Copyright 1980 – 2021 SICE Telecomunicazioni. Tutti i diritti riservati.